Info sugli emittenti

Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Imola ha approvato il bilancio semestrale dell'esercizio 2024.

COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE
AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (EU) N. 596/2014 DEL 16 APRILE 2014

Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Imola Spa, presieduto da Giovanni Tamburini, ha approvato il bilancio semestrale dell’esercizio 2024, su proposta del direttore generale Sergio Zavatti.

Al 30.06.2024, il bilancio della Banca di Imola Spa - appartenente al Gruppo bancario privato ed indipendente La Cassa di Ravenna, presieduto da Antonio Patuelli e diretto da Nicola Sbrizzi- rileva risultati particolarmente positivi, nonostante un quadro di generale incertezza e rallentamento delle economie europee, sia per i conflitti ancora in essere in Ucraina e Medio Oriente, sia per il perdurare di una politica monetaria restrittiva da parte della BCE.

Il margine di intermediazione si è attestato a 23,855 milioni di euro  e dopo le prudenti rettifiche per il rischio di credito ed il contributo annuale al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi per 1 milione 322 mila euro, l’utile lordo è stato di 7,195 milioni di euro, in crescita del +12,74% (6,382 milioni di euro al 30.06.2023).
L’utile netto è salito a 4,661 milioni di euro (+11,96%).

Rispetto al 30.06.2023, la raccolta globale è cresciuta del 5,44% a 3,890 milioni di euro, con la raccolta diretta che è aumentata a 1.656,6 milioni di euro (+6,64%) e l’indiretta che è cresciuta a 2.233 milioni di euro (+4,57%); gli impieghi alla Clientela sono diminuiti  a 843,7 milioni di euro (-6,41%), soprattutto a seguito del rallentamento della domanda di prestiti da parte di famiglie ed imprese.

I principali dati di movimentazione delle varie attività e servizi alla Clientela sono positivi ed in crescita, a dimostrazione del grado di fiducia e della credibilità di cui gode Banca di Imola.

La qualità del credito è particolarmente elevata, con un’incidenza complessiva dei crediti deteriorati netti sugli impieghi dello 0,64%.

Banca di Imola ha indicatori patrimoniali di eccellenza e grande solidità, con un CET 1 Ratio ed un Total Capital Ratio saliti al 28,98%.

Imola, 07 Agosto 2024.

Copia del presente comunicato è disponibile sul sito www.bancadiimola.it

Riferimenti societari:
Segreteria Affari Generali e Legali